La psicoanalisi
Sigmund Freud, neurologo austriaco, coniò il termine "psicoanalisi" nel 1896 per descrivere una nuova disciplina che lui e altri contribuirono a creare attraverso il trattamento di pazienti con disturbi mentali.
Il nucleo della teoria è l'ipotesi dell'inconscio. Per la prima volta nella storia della medicina, i sintomi hanno un significato, oltre alle spiegazioni divine, ereditarie e/o biologiche.
Negli ultimi 120 anni, il corpus teorico è stato costantemente arricchito e perfezionato, parallelamente all'aumento delle proposte terapeutiche. Fin dalle sue origini, la psicoanalisi ha voluto essere un campo aperto da sviluppare, e questo è ciò che la mantiene viva ancora oggi.
Numerose associazioni sono esistite ed esistono tuttora per rappresentare la psicoanalisi in una o nell'altra dimensione e per riunire gli operatori. L'APPOPS si occupa principalmente di difendere e promuovere la psicoanalisi così come viene praticata dagli psicologi nelle varie dimensioni della loro pratica professionale.