Nessun risultato
Nessun risultato

L'ASPPOP

Cos'é l' ASPPOP / APPOPS ?

L’Associazione Svizzera degli Psicologi e Psicoterapeuti d’Orientamento Psicoanalitico è stata fondata nel 2007. I suoi soci sono degli psicologi universitari interessati all’orientamento psicoanalitico.

L’APPOPS si propone di difendere gli interessi degli psicologi d’orientamento psicoanalitico, siano essi indipendenti che impiegati, nelle loro relazioni  con le pubbliche  istituzioni e con le autorità politiche. Affiliandosi alla FSP (Federazione Svizzera degli Psicologi)  essa si propone, inoltre, di coordinare gli interventi relativi alla politica professionale concernenti il pensiero e la  psicoterapia psicoanalitica. L ‘APPOPS vuole essere aperta (al di fuori di ogni separazione interna di scuole o correnti) e pragmatica, al fine di poter riflettere sulle strategie di valorizzazione della psicoanalisi  e  di tutti gli psicologi che se ne inspirano e  agire di conseguenza.

Gli obiettivi dell'APPOPS

  • Defendere gli interessi degli psicologi e psicoterapeuti d’orientamento psicoanalitico nelle relazioni con la Federazione Svizzera degli Psicologi, con le istituzioni publiche, con le autorità politiche e con le assiccurazioni sociali.
  • Favorire la diffusione del pensiero psicoanalitico e della psicoterapia psicoanalitica nell’opinione publica e nella stampa.
  • Coordinare gli interventi relativi alla politica professionale degli psicologi e psicoterapeuti d’orientazione psicoanalitica a livello intercantonale,nazionale e internazionale.
  • Difendere gli interessi professionali dei suoi soci sia nell’attività indipendente che nel lavoro nelle Istituzioni.
  • Proporsi come punto di riferimento per gli psicologi venuti recentemente in possesso di un master in psicologia e interessati al pensiero psicoanalitico.
  • Promuovere una pratica della psicologia e della psicoterapia d’orientazione analitica responsabile e informata dello stato attuale delle conoscenze , dei bisogni dei pazienti, delle norme etiche e delle disposizioni giuridiche. 
  • Favorire gli scambi interdisciplinari con le altre orientazioni terapeutiche, le altre discipline scientifiche e accademiche.

Statuto